Programmi di dipartimento 2020

Esami

  • Rispetto del regolamento che prevede l’uscita delle date degli appelli d’esame ALMENO 30 giorni prima
  • Rispetto della distanza di ALMENO due settimane tra i due appelli e congruo avviso della valutazione ALMENO una settimana prima

Laurea

  • laboratorio di scrittura tesi

Didattica

  • Laboratorio sul metodo di studio

Segreteria

  • Possibilità di prenotare un appuntamento nelle diverse segreterie e uffici in caso di necessità e difficoltà nel risolvere problematiche in via telematica

Tirocinio

  • Miglioramento del supporto tecnico degli uffici e del tutoraggio
  • Adeguare il carico di lavoro previsto per lo svolgimento del tirocinio (scienze del servizio sociale e scienze dell’educazione) e semplificare l’iter burocratico che ogni studente ed ente hanno a carico
  • Recepire la direttiva europea che prevede un rimborso minimo per lo svolgimento dei tirocini (Fondi Next Generation EU)

Date appelli d’esame

  • Pubblicazione delle date degli appelli d’esame ALMENO 30 giorni prima dall’inizio della sessione
  • Pubblicazione delle date degli esami di laurea ALMENO 20 giorni prima della settimana delle lauree

Questione appelli

  • Più distanziamento (per quanto possibile) delle date degli appelli. Ci mettiamo a disposizione dei docenti per offrire un supporto nell’organizzazione degli orari degli esami orali

Lezione online

  • Registrazione e caricamento obbligatorio di lezioni e materiali per tutti gli insegnamenti entro 72h, anche successivamente all’emergenza sanitaria, per agevolare gli studenti (specialmente lavoratori e/o genitori)
  • Pubblicazione dei link alle lezioni esclusivamente sulla piattaforma Moodle per evitare episodi di Zoombombing e simili

Stage

  • Chiedere all’Università un supporto, data la difficoltà di ricevere una risposta da parte delle aziende, oppure sostituire lo stage con un esame

Didattica

  • Miglioramento della didattica per un apprendimento più facilitato delle lingue riferimento
  • Più importanza alla terza lingua straniera
  • Tirocini che implichino l’uso delle lingue straniere
  • Ampliamento della rete degli scambi internazionali

CLA

  • Potenziamento di software dei test informatizzati e congrua proporzionalità degli esami CLA con quelli di lingua
  • Modalità duale per tutti i corsi, per garantire a tutti la possibilità di seguirli, con registrazione obbligatoria delle lezioni
  • Coordinamento degli esami del CLA con i corrispondenti esami di lingua e chiarezza dei programmi di studio per frequentanti e non: gli esami di lingua del CLA sono propedeutici per poter fare degli altri esami nella stessa sessione, ma spesso le date sono sovrapposte o non permettono di fare tutti gli esami di quella sessione
  • Preparazione adeguata agli esami, con più prototipi di test e continuità didattica

Strutture

  • Adeguamento delle aule di Ca’ Vignal 2, aggiungendo più prese come in quelle di Ca’ Vignal 1
  • In attesa dell’apertura di Ca’ Vignal 4, aumentare sensibilmente i tavoli, le sedie e le prese nei corridoi e negli spazi studio dei Dipartimenti

Lezioni

  • Registrare le lezioni anche gli anni prossimi, per arginare il problema dell’abbandono per motivi lavorativi, permettendo per l’appunto anche a chi lavora di seguire le lezioni
  • Adeguare la prima fila di banchi nell’Aula Magna Tessari, eliminandoli dal conteggio per i posti prenotabili o aggiungendo un banco dove poter scrivere per le lezioni più affollate
  • Per gli insegnamenti in modalità duale, chiedere che venga preferito l’uso di supporti elettronici per la scrittura (tablet, tavolette grafiche) al posto della lavagna tradizionale per una migliore fruizione delle lezioni per chi segue in modalità virtuale
  • Per gli insegnamenti in modalità duale, chiedere un miglioramento della qualità video delle lezioni
  • Per gli insegnamenti online, migliorare la qualità audio delle lezioni

Esami

  • Assicurare anche in periodo Covid i parziali, per alleggerire il carico sulle sessioni ufficiali
  • Evitare situazioni di disparità con gli anni precedenti, mantenendo gli esami tenuti in modalità telematica di difficoltà comparabile a quelli in presenza
  • Pubblicare le date degli esami ALMENO 30 giorni prima dell’inizio delle sessioni d’esame
  • Pubblicare i risultati ALMENO una settimana prima dell’appello successivo

Mensa

  • Riapertura della mensa Le Grazie
  • Risoluzione del problema dell’assenza di spazi dove mangiare cibo portato da casa, proposta di convenzioni con locali nelle vicinanze della sede, aggiunta di un microonde

Tasse

  • Proporre una parziale riduzione delle tasse per la Scuola di Scienze e Ingegneria. Infatti, la nostra Scuola è nella penultima fascia di costo (A2) delle tasse nonostante in periodo Covid la maggioranza degli studenti sia impossibilitata ad usufruire dei laboratori e delle strumentazioni

Tutela degli studenti fuorisede

  • Fare in modo che gli orari dei corsi e dei seminari facoltativi tengano conto dei problemi di trasporto

Didattica online

  • Caricamento delle lezioni corrette
  • Risoluzione dei problemi di connessione
  • Garantire che le lezioni vengano registrate

Convenzioni

  • Convenzione con bar vicino al Dipartimento di Scienze Giuridiche (Ostinati, Locanda degli Scaligeri, Atlantis, New Park)
  • Convenzione con la copisteria “Citycopy

Strutture

  • Ampliamento degli spazi, ed adeguamento di quelli esistenti alle norme anti covid
  • Adeguamento della struttura alle nuove tecnologie, aggiungendo ad esempio prese per la ricarica dei dispositivi
  • Aggiunta di spazi dove poter mangiare e installazione di microonde per poter scaldare il cibo portato da casa
  • Installazione di macchinette per l’acquisto di biglietti del treno anche al polo di scienze giuridiche
  • Aggiunta di panchine nel chiostro
  • Adeguamento della biblioteca alle norme anticovid