– Maggiore collaborazione tra i dipartimenti per la disponibilità delle aule libere
– Nell’eventualità di nuove norme chiediamo una comunicazione più chiara e tempestiva, differentemente da quanto accaduto nei mesi precedenti, per facilitare l’organizzazione degli studenti, in particolar modo dei fuorisede (appartamenti ESU e affitti)
– Maggiori incentivi per gli studenti per le loro spese di connettività. In particolare chiediamo unaSim internet per studenti con ISEE sotto i 50.000
– Aumentare la Collaborazione studentesca da 150 a 200 ore per poter ricevere un contributo maggiore in questo periodo di difficoltà
DIRITTO ALLO STUDIO
Mensa
– Maggiore qualità dei prodotti offerti, garanzia di scelte più ampie per soddisfare le esigenze delle diverse diete (celiachia, dieta vegetariana, vegana o intolleranze)
Residenze
– Ristrutturazione totale della residenza di San Vitale, in quanto fatiscente e problematica per i residenti
– Ampliamento e modernizzazione delle cucine di Corte Maddalene
– Ristrutturazione della residenza di Vicolo Campofiore
– Risoluzione dell’impossibilità di recedere dal contratto, utilizzando una modalità di subentro.
Tasse
– No tax area incrementata a 30.000 punti ISEE
– Abbassamento delle tasse, visto il periodo di emergenza
Borse di studio
– Modifica della norma in essere riguardante la borsa di studio del 4° anno: restituzione della stessa in caso di laurea in corso, utilizzo in caso di slittamento della laurea
– Permettere agli studenti di scegliere se destinare parte della borsa di studio assegnata al servizio mensa
STRUTTURE
– Individuare delle aule per permettere agli studenti di mangiare durante la pausa pranzo, con posti prenotabili e successiva sanificazione della stessa
– Utilizzo delle mense come aule studio, garantendo il rispetto delle attuali norme igienico sanitarie
– Reintroduzione delle macchinette con bicchieri riutilizzabili e installazione di microonde nei vari dipartimenti per permettere agli studenti di poter scaldare il cibo portato da casa
– Aumentare le prese in ogni aula tramite ciabatte e armadi con prese integrate per poter ricaricare i dispositivi.
– Attivazione della corrente a Borgo Roma per le prese esistenti ma scollegate
– Introduzione di parcheggi sicuri per le biciclette
– Adeguamento degli orari alle necessità degli studenti della mensa di via Pallone e riapertura della mensa di Borgo Roma
– Distribuzione di assorbenti e preservativi gratuiti attraverso l’utilizzo di macchinette
– Introduzione delle macchinette per l’acquisto dei biglietti del treno in tutte le strutture universitarie
CLA
– Potenziamento di software dei test informatizzati e congrua proporzionalità degli esami CLA con quelli di lingua
– Modalità duale per tutti i corsi, per garantire a tutti la possibilità di seguirli, con registrazione obbligatoria delle lezioni
– Miglioramento della comunicazione tra il Centro e gli studenti
– Coordinamento degli esami del CLA con i corrispondenti esami di lingua e chiarezza dei programmi di studio per frequentanti e non: gli esami di lingua del CLA sono propedeutici per poter fare degli altri esami nella stessa sessione, ma spesso le date sono sovrapposte o non permettono di fare tutti gli esami di quella sessione
– Validità delle certificazioni CLA al di fuori dell’ambito accademico
– Preparazione adeguata agli esami, con più prototipi di test e continuità didattica
CITTÀ
trasporti
– Creare convenzioni per i parcheggi nelle zone limitrofe ai poli didattici d’Ateneo, in modo da ottenere abbonamenti vantaggiosi per gli studenti
– Creare convenzioni con le aziende di monopattini elettrici
– Maggiori incentivi per il bikesharing
– Creazioni di ciclabili da borgo roma a veronetta
– Aggiunta di una corsa autobus specifica per studenti tra Borgo Roma e Veronetta che passi anche da Piazza Cittadella
– Abbonamento mover ridotto esteso a tutti gli under 30
– Aggiunta della tratta di treno da Porta Nuova a Porta Vescovo
DISABILITÀ
Riteniamo che l’Università debba essere un luogo in cui inclusione e pari opportunità siano sempre presenti. Per questo crediamo sia importante sottolineare alcuni punti riguardanti l’accessibilità e la promozione dell’autonomia delle persone con disabilità, al fine di sostenerle nel raggiungimento dell’auto affermazione, per arrivare ad essere parte della cittadinanza attiva e raggiungere un’indipendenza economica, sociale e professionale:
– Incentivare l’autorealizzazione delle persone con disabilità favorendo il rapporto diretto con insegnanti e colleghi studenti
– Realizzazione di gruppi studio volontari, ampliando le aree disponibili per svolgere gli stessi, dando la possibilità agli studenti con disabilità di utilizzare tutte le zone dell’università e gli ausili specializzati.
– Adeguare i tempi di risposta del centro di inclusione alla disabilità per quanto riguarda le richieste di sostegno agli esami
– Revisione e controllo sistematico dei dispositivi necessari all’accessibilità (rampe, ascensori, montacarichi, ecc…)
– In particolare riteniamo necessario l’adeguamento del piano vassoi della mensa, attualmente non raggiungibili in carrozzina
RAPPRESENTANZA
Si vuole proporre una rappresentanza:
– Che sia adeguatamente proporzionata al numero degli studenti rappresentati – Legge Gelmini 2010 rappresentanza = 15% dei docenti ordinari (Riforma sulla rappresentanza con collegi più rappresentativi)
– Presente e trasparente: a partire dai gruppi sui Social fino alla costruzione di uno sportello rappresentanti con un contatto più facile ed immediato