Controguida
2024/2025
Pillole di guida studentesca per sopravvivere al primo anno di università a Verona: l’unica e onesta guida universitaria fatta da studentɜ per studentɜ
Forse sei appena arrivatǝ a Verona, forse ci vivi già, forse hai appena finito le scuole superiori oppure hai preso una pausa prima di iscriverti. In ogni caso, benvenutǝ a Verona!
In questa guida troverai consigli, indicazioni e delle valutazioni di studentз che le vivono quotidianamente e che si sono trovatз, prima o dopo, in una città nuova e sconosciuta. Per ogni tipo di dubbio puoi scriverci: ci trovi su instagram su @udu.verona, nelle aule e nei gruppi matricole
ABC DELLA MATRICOLA
➜ Corsi ad accesso programmato
Dovrai superare una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l’immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
L’Unione degli Universitari è da sempre contraria al numero chiuso. La legge prevede la possibilità di stabilire numeri programmati per i corsi in cui siano previsti laboratori o un obbligo di tirocinio (Legge 264/99). Noi denunciamo come non può essere questo strumento selettivo e discriminante la risposta a dei mancati investimenti strutturali. Il test, infatti, non può rappresentare uno strumento oggettivo di valutazione dell’attitudine verso un percorso di studi, accentuando il sistema di partenza ineguale, ma è indice dell’assenza di adeguati investimenti nell’istruzione e nella ricerca, riflessi nell’insufficienza di strutture e spazi. L’accesso programmato non comporta un miglioramento reale della qualità di studio e limita di fatto il libero accesso all’Università.
➜ Corsi ad accesso libero
Non è prevista nessuna prova di ammissione. È tuttavia prevista una verifica delle conoscenze iniziali (“saperi minimi”), svincolata dall’iscrizione al Corso di Studio, ovvero l’eventuale esito insoddisfacente della verifica non preclude l’immatricolazione. In tal caso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso: diversamente non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno.
Tutte le informazioni relative alle modalità di ammissione e iscrizione ad un corso sono contenute nell’avviso di ammissione di quello specifico corso. Nella sezione “corsi di studio” del sito di ateneo (www.univr.it) si possono trovare le pagine relative a tutti i corsi offerti dall’Università di Verona.
Il credito formativo universitario è una modalità utilizzata nelle università italiane e nel resto d’Europa per misurare il carico di lavoro.
Ad ogni esame universitario è infatti associato un certo numero di CFU, che ne stima l’impegno richiesto; convenzionalmente 1 CFU è pari a 25 ore di lavoro (indipendentemente se questo sia svolto come studio personale o come frequenza a laboratori o lezioni).
Occorrono 180 CFU per conseguire la laurea triennale, 120 invece per la laurea magistrale, mentre per le magistrali a ciclo unico occorre conseguire 60 CFU per ogni anno di corso. Il numero di crediti assegnato ad ogni esame dipendono dal numero di ore del corso, ma non sempre dalla difficoltà effettiva.
Durante l’anno accademico sarà possibile gestire e modificare, nelle finestre previste per il proprio corso, il proprio piano di studi online tramite Esse3 (guarda la sezione “siti utili”!), andando nel menù laterale -> piano di studio -> piano carriera.
Le modalità di svolgimento dell’esame sono descritte nel regolamento didattico d’Ateneo e dei singoli Corsi di Laurea. Sono previsti diversi appelli all’anno (il numero e il calendario dipendono dal corso di studi), distribuiti nelle tre sessioni: invernale (tra gennaio e marzo), estiva (tra giugno e luglio) e autunnale (tra agosto e settembre).
Le date degli appelli d’esame vengono pubblicate almeno 20 giorni prima dell’inizio della sessione d’esami. L’apertura delle iscrizioni, possibili tramite Esse3 o app Univr se in regola con il pagamento delle tasse, avviene di norma 20 giorni prima della data di svolgimento e la chiusura 2 giorni lavorativi prima. L’esame è pubblico ed il voto è espresso in trentesimi. Una volta verbalizzato con esito positivo non è possibile sostenere nuovamente l’esame, ma ci si può ritirare senza conseguenze fino al momento della verbalizzazione.
Nel corso degli anni abbiamo visto di tutto, ma abbiamo anche sperimentato che non si possono commettere irregolarità se tantз studentз si oppongono e richiamano l’attenzione delle istituzioni accademiche attraverso la rappresentanza.
Al minimo sospetto di irregolarità, UDU Verona c’è. Anche solo per avere informazioni e chiarimenti non esitare a rivolgerti al sindacato studentesco: siamo sempre presenti e disponibili ad aiutare.
Sfatiamo un mito: unǝ studentǝ ripetente non deve ripetere tutti gli esami nell’anno in cui risulta tale ( i crediti acquisti con gli esami sostenuti sono al sicuro). Si diventa ripetente se si è in difetto di CFU/insegnamenti/tirocini da frequentare, necessari da regolamento per il passaggio all’anno successivo.
Si diventa invece fuori corso se, al termine degli anni “ordinari”previsti per la durata del tuo corso, non si sono ancora superati tutti gli esami e conseguito il titolo. La conseguenza è un aumento delle tasse universitarie, che però scatta in modo considerevole solamente a partire dal secondo anno di fuori corso. Lǝ studentǝ idoneǝ alla borsa di studio alla fine del terzo anno, se in possesso dei CFU previsti (135 in triennale e 80 magistrale, entro agosto), hanno comunque diritto a un semestre aggiuntivo di borsa di studio, ma dimezzata del 50% nel suo valore; una volta trascorsa perdono però il diritto ai servizi e alle agevolazioni.
Tutti i corsi di laurea terminano con una prova finale, che può essere sotto forma di tesi (con o senza discussione), tirocinio o entrambi, scelta secondo le modalità previste dal proprio corso.
La prova influisce sul voto di laurea, che però è in gran parte determinato dalla media ponderata degli esami (si sommano i voti degli esami moltiplicati per il valore in crediti, il tutto diviso per il totale dei crediti). Trovi le specificità del tuo corso nel tuo regolamento didattico.
Durante il percorso di studi è prevista la possibilità (In alcuni corsi di studio è obbligatorio) di svolgere uno stage, o tirocinio formativo, che consiste in un numero di ore di formazione presso aziende, enti pubblici e no profit o l’Ateneo stesso.
Le principali figure dello stage sono il tutor accademico, ovvero un docente dell’Ateneo, e il tutor aziendale, ossia il tutor dell’ente ospitante, che guidano e seguono lo stagista nello svolgimento dei compiti previsti.
Purtroppo, attualmente, a Univr e nelle università italiane, lo stage non prevede compensi o rimborsi spese, a differenza di tanti altri Stati europei: questo è un controsenso, considerando non solo le numerose ore di lavoro svolte, ma anche per le spese che noi dobbiamo sostenere per i tirocini, in particolare per quei corsi di studio che prevedono molte ore sul campo (come l’ambito medico e sanitario!)
➜ Erasmus +
Erasmus + è il progetto di mobilità internazionale presente in Unione Europea. Si divide in “Erasmus+ Studio”, per studiare presso un ateneo straniero, e “Erasmus+ Traineeship”, per svolgere uno stage o tirocinio all’estero. Per partecipare, c’è la possibilità di richiedere attraverso i bandi una borsa di mobilità, che ti permetterà di sostenere i tuoi studi all’estero (alloggio, vita etc.) e i cui importi variano in base all’ISEE e al costo della vita nei Paesi di destinazione.
Ogni anno escono dei bandi di iscrizione per ogni tipo di Erasmus+ . Per iscriversti di consigliamo di contattare sempre prima lǝ docente referente Erasmus+ del tuo corso! Dopo la chiusura delle iscrizioni usciranno le graduatorie, in cui scoprirai se sei statǝ presǝ per la tua meta preferita! In quel caso dovrai confermare entro 5 giorni la tua adesione e da lì in poi inizierà la tua fase di application e di burocrazia varia (attenzione a verificare sempre bene le tue scadenze!)
➜ Worldwide Study
L’università di Verona offre, in alternativa all’Erasmus+, altre opportunità con il progetto Worldwide Study, che prevede la possibilità di andare in Paesi fuori dall’UE.
A Univr c’è la possibilità di avviare una carriera alias, ovvero la possibilità da parte di una soggettività trans* e/o non binarie di richiedere un’identità valida all’interno dell’Ateneo che comporta la creazione di nuovi documenti universitari (matricola, libretto ecc) utilizzando il proprio nome d’elezione e i pronomi da l*i utilizzati.
Per richiederla e per avere più informazioni a riguardo, puoi andare su univr.it → Servizi → Sottosezione “Identità alias”. Qui troverai anche l’accordo di riservatezza e il contatto della persona tutor con cui avere il colloquio.
Il portale principale dell’università di Verona con il quale l’università si presenta all’esterno! Offre informazioni su tutta l’attività dell’ateneo veronese e la sua struttura, servizi di ricerca, servizi per gli studentǝ, informazioni su dipartimenti, biblioteche, corsi di studio, professori, personale tecnico amministrativo e uffici amministrativi, oltre a servizi di tutorato e orientamento universitario (in ingresso, in itinere, in uscita).
➜ App “Univr”
Applicazione ufficiale per telefono di Univr che trovi su ogni store. Da qui, dopo aver fatto l’accesso con le tue credenziali personali (le famose credenziali GIA) potrai tenere sotto controllo tutto: libretto, prenotazioni agli esami, pagamenti, media dei voti e trovi qui il tuo badge digitale (tranne alcuni specifici corsi non viene più consegnato quello fisico).
Assolutamente consigliata!
Il nuovo intranet di Ateneo: il punto d’incontro di tutti i sistemi informatici e le applicazioni web di Univr. Particolarmente utile la sezione “My App” (in alto a destra), dove puoi trovare il cruscotto con tutte le applicazioni web, come la web-mail, moodle, Esse3 e tante altre.
➜ Moodle – moodledidattica.univr.it
Portale di condivisione diretta di materiale didattico di supporto: dispense, esercizi e registrazioni! (non sono più obbligatorie, ma in alcuni corsi sono ancora presenti). Ogni insegnamento ha il suo spazio online al quale è possibile accedere autenticandosi su Moodle con le solite credenziali.
➜ Webmail Outlook
Ogni studente possiede un proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale di Ateneo (solitamente nome.cognome@studenti.univr.it) utilizzabile per le comunicazioni private con docenti, uffici o segreterie. Ricorda di usare la tua email istituzionale per queste comunicazioni!
Come accedere:
Ci sono più modi per entrare nell’email:
- tramite la sezione dell’applicazione UNIVR per telefono
- tramite MyUnivr.it (dopo aver fatto l’autenticazione vai in alto su My Desk e tra le applicazioni troverai Outlook)
- direttamente tramite Outlook, scegliendo l’opzione Opzioni di accesso -> Accedi a un’organizzazione
➜ Esse3 – univr.esse3.cineca.it
Una piattaforma online dalla quale è possibile tenere sotto controllo il propio percorso di studi in generale e il proprio profilo. Offre servizi come la gestione e la prenotazione di esami, il pagamento delle tasse universitarie, l’elaborazione del piano di studi e del libretto, l’accesso al progetto Erasmus+, accesso ai tirocini e stage, la compilazione della Domanda Unica Benefici, dei questionari di valutazione attività didattiche e tanti altri servizi di segreteria.
➜ Guida al menù laterale di Esse3
Sappiamo che l’interfaccia un po’ vecchia può mettere in difficoltà: questa è una veloce guida su cosa puoi trovare di importante nel menù laterale di Esse3! (Se non vedi le voci del menù, clicca su “Area Riservata”, riapri il menù e le vedrai. Non ha senso, ma funziona).
- Segreteria: probabilmente la sezione che userai di più: le prime voci sono tutte le sezioni per l’immatricolazione.
- Trovi poi “Domanda Unica Benefici” (Importante!), dove potrai fare richiesta per borsa di studio, l’esonero e la collaborazione studentesca. In “pagamenti” troverai la sezione dove poter pagare le tasse universitarie. Troverai poi altre varie voci legate a segreteria e documentazione varia.
- Trovi poi “Domanda Unica Benefici” (Importante!), dove potrai fare richiesta per borsa di studio, l’esonero e la collaborazione studentesca. In “pagamenti” troverai la sezione dove poter pagare le tasse universitarie. Troverai poi altre varie voci legate a segreteria e documentazione varia.
- Piano di studio: ha come unica voce “Piano carriera”. Da qui potrai compilare il tuo piano di studi! (Ricordati di farlo, altrimenti non potrai entrare nelle sezioni Moodle e non potrai prenotarti agli esami).
- Carriera: tra le varie, in “libretto” puoi trovare il tuo libretto (autoesplicativo) dove si trovano le informazioni sugli esami inseriti nel proprio piano di studi.
- Esami: tutto e di più sugli esami! Trovi ad “Appelli” la lista di appelli disponibili a cui iscriverti, “Bacheca prenotazioni” ti darà la lista di quegli esami a cui hai già fatto l’iscrizione, e “Bacheca esiti” i risultati degli esami, dove poter accettare il voto (ricorda che è obbligatorio!).
Le altre sezioni avrai modo di conoscerle con calma!
➜ CLA – cla.univr.it
Portale online del Centro Linguistico di Ateneo (centro servizi che ha lo scopo di erogare attività di supporto all’insegnamento, apprendimento e certificazione delle lingue moderne) che offre informazioni generali sul servizio d’Ateneo, contatti e informazioni sulle attività del centro (corsi, esercitazioni, esami, certificazioni).
➜ App “Affluences”
Applicazione per telefono dove poter prenotare il proprio posto nelle biblioteche maggiori di Univr! Sicuramente una comodità in più per potersi assicurare un posto tranquillo per studiare.
➜ Logistica – logistica.univr.it/aule/Orario
Quando iniziano le lezioni? Dove trovo gli orari? La data di inizio delle lezioni varia da corso a corso. Per scoprire le date vai sul menù della pagina del tuo corso alla voce Studiare → Calendario Didattico. In questa sezione troverai indicati i periodi di svolgimento delle lezioni (primo e secondo semestre), le sessioni d’esame e di laurea, le date di chiusura e festività.
L’orario delle lezioni riporta, invece, per ogni insegnamento, l’orario, le aule e la sede di ogni lezione.
➜ Help desk
Basterà accedere con le proprie credenziali GIA e selezionare l’opzione “Service desk” per aprire una richiesta di assistenza. In pochi giorni si dovrebbe ricevere una risposta da parte di un operatore.
L’università ha tanti organi, organismo, figure, uffici e segreterie, e perdersi è semplice, se non si sa a chi rivolgersi per cosa. Vi proponiamo quindi una guida basilare e, in caso di altri dubbi, UDU Verona è qui per ogni dubbio o domanda.
➜Chi contattare
Per supporto in tutti gli adempimenti amministrativi didattici: la segreteria! Le segreterie sono divise per aree/Dipartimenti/Scuole e possono essere contattate tramite servixce desk, via email, attraverso sportello in presenza previo appuntamento, o attraverso telefono. Su ogni pagina del tuo corso alla voce -> Contatti -> Gestione carriere, sono presentare le varie modalità e orari di contatto di queste.
Per tutti i problemi di natura tecnica (password non funzionante e impossibilità di accedere al servizio) contattare il tecnico informatico della propria struttura di riferimento, anche questo servizio è suddiviso in aree (es. economico giuridica, scientifica, umanistica). pagina del tuo corso -> Servizi -> Supporto informatico.
Per problemi di natura di diritto allo studio, informazioni sulle tasse, collaborazioni studentesche a tempo parziale, borse per il diritto allo studio: unicamentente l’Ufficio Diritto allo Studio, sia per email, che per telefono, che in presenza negli orari d’apertura. Infatti, questi argomenti non sono competenza delle segreterie.
Per dubbi o problemi con stage, tirocini: Ufficio stage e tirocini, sia per email, che per telefono, che in presenza negli orari d’apertura. Più info https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.
Per qualsiasi problematica, anomalia o segnalazione puoi rivolgerti a noi rappresentanti. Qulasiasi tipo di segnalazioni verrà preso a carico e indirizzata o riportata all’organismo di competenza migliore per la sua risoluzione.
Ti sei rivoltǝ all’ufficio o organo competente ma la tua problematica non è stata risolta o presa in carico? Puoi rivolgerti alla Garante della componente studentesca, nuova figura istituzionale nata da una nostra richiesta e lavoro in Consiglio Studentesco. Donata Gottardi, docente emerita del dipartimento di Scienze giuridiche, è stata nominata garante della componente studentesca di ateneo 2022-2025. Costituisce un necessario ed ulteriore raggio d’azione ed intervento rispetto ad eventuali disfunzioni o omissioni da parte di Organi ed uffici dell’università. Questa figura terza potrà garantire ed assicurare ulteriormente i lavori dell’attuale sistema di monitoraggio dell’atenei nei casi, ad esempio, in cui le segnalazioni siano già state portate a questi ma lì si siano arenate, in un lavoro coordinato, quindi, anche con la rappresentanza studentesca. Contatto: garante.componente.studentesca@ateneo.univr.it
Ritieni di aver subito atti o comportamenti alla tua persona, come una molestia sessuale, mobbing o discriminazione? Puoi contattare la Consigliera di Fiducia, figura esterna all’Ateneo, chiamata a gestire e risolvere questi casi. Può agire in via informale a seguito di richiesta scritta del soggetto direttamente interessato. La Consigliera sente la parte interessata, acquisisce elementi ed informazioni necessarie alla valutazione del caso nell’assoluto rispetto della privacy sia della parte lesa sia del presunto responsabile, suggerisce azioni opportune ad assicurare un ambiente di studio rispettoso della libertà e della dignità delle persone e, nei casi più gravi, può consigliare l’attivazione del codice disciplinare. Per chiedere informazioni o fissare un incontro scrivere a: consigliera.fiducia@ateneo.univr.it oppure francesca_torelli@hotmail.com
Ogni due anni ci sono le elezioni universitarie, dove la comunità studentesca è chiamata a votare per eleggere la propria rappresentanza all’interno degli organi dell’università. La figura del rappresentante è molto importante per garantire un supporto davanti ai problemi che si presentano durante la vita universitaria di tutti i giorni e presenza e azione nei vari organi dell’Ateneo.
UDU Verona è una delle liste di rappresentanza che si presenta alle elezioni universitarie.
Ecco una veloce lista dei principali organi di rappresentanza:
➜Senato Accademico
É uno dei principali organi di governo dell’Ateneo. Formula proposte e pareri in materia di didattica, ricerca, servizi agli studenti e sulla gestione economica. Il Senato Accademico a Verona è composto dal Rettore, sei direttori di dipartimento, dodici docenti, quattro rappresentanti del personale tecnico amministratico e quattro rappresentanti studenteschi, di cui unǝ dottorandǝ e unǝ specializzandǝ.
➜Consiglio di Amministrazione (CDA)
Ha funzioni di indirizzo strategico, di gestione e di controllo dell’attività amministrativa, finanziaria ed economico-patrimoniale dell’Ateneo. Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Rettore, da cinque componenti interni alla comunità universitaria, da tre componenti non appartenenti all’Ateneo e da due rappresentanti studenteschi.
➜Consiglio di Amministrazione ESU
L’ ESU è l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio. Gli interventi sono di vario tipo: aiuti finanziari, servizi abitativi, di ristorazione, iniziative culturali o altro. All’interno del consiglio di amministrazione dell’ESU è presente anche un rappresentante studentesco, che monitora la situazione e porta all’attenzione possibili problematiche, disfunzioni o proposte che arrivano dalla comunità studentesca.
➜Comitato per lo Sport Universitario – C.U.S.
Il Comitato per lo Sport Universitario coordina le attività sportive dedicate alla comunità universitaria, segue gli indirizzi di gestione degli impianti sportivi e i programmi di sviluppo e promozione delle attività sportive dentro l’Ateneo.
➜Nucleo di Valutazione d’Ateneo
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo, operando in autonomia, concorre con gli altri organi alla valutazione della ricerca, della didattica, dell’assistenza, delle attività gestionali e tecnico-amministrative e degli interventi in diritto allo studio. Il Nucleo verifica il corretto utilizzo delle risorse, l’efficacia, l’efficienza e la qualità dell’Ateneo ed al suo interno è presente un rappresentante studentesco.
➜Consiglio Studentesco
Il Consiglio Studentesco è organo di rappresentanza studentesca a livello di Ateneo e di coordinamento. La si può pensare come un “parlamento” dell’Ateneo: costituito solo da studentǝ, designa la rappresentanza nelle commissioni di Ateneo ed esprime parere sulle decisioni che riguardano qualunque corso di studi.
➜Consiglio di Dipartimento e/o Scuola
I Dipartimenti/Scuole sono le articolazioni interne dell’Università deputate allo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative. Hanno assunto vari compiti che prima venivano svolti dalle facoltà e per questo hanno assunto un’importanza fondamentale per la governance dell’Ateneo.
➜Collegio Didattico
Il Collegio Didattico organizza le attività didattiche del corso di studi. Si riunisce almeno due volte l’anno con sedute “in presenza” o “telematiche” ed è costituito dal Presidente del Corso di Laurea, da tutto il Corpo docenti e dalla rappresentanza studentesca del Corso.
➜I gruppi di AQ per la didattica (commissione AQ)
I gruppi di Assicurazione di Qualità definiscono le procedure del sistema di qualità che sottostà alle disposizioni dell’ANVUR. Ogni Corso di Laurea ha un suo gruppo AQ. In buona sostanza, è qui che si leggono i questionari di valutazione e si controlla l’andamento dei corsi durante l’anno.
➜La Commissione Paritetica (CPDS)
La CPDS, o solo paritetica, è a livello di Dipartimento/Scuola e ha funzioni di proposta, monitoraggio e vigilanza sulle attività didattiche di tutti i corsi di quel Dipartimento/Scuola, ed è composta da un numero pari di docenti e studentǝ.
➜Presidio di Qualità (PdQ)
IL PdQ ha funzione di promozione della cultura della qualità, di consulenza agli organi di governo e di sorveglianza e monitoraggio dei processi interni di AQ.
➜CNSU
Il consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) è il più alto organo di rappresentanza studentesca del nostro paese. Esso formula pareri e proposte al Ministro dell’università e della ricerca (MUR), ed è composto da 30 studentǝ provenienti dagli atenei di tutta Italia. L’UDU esprime, a livello nazionale, la maggioranza relativa nell’organo.
Per sapere chi sono i rappresentanti UDU nei vari organi d’Ateneo, visita la pagina Rappresentanti 23/24
DIRITTO ALLO STUDIO
➜ L’ISEE è il documento che attesta la situazione economica del vostro nucleo familiare. Viene elaborato gratuitamente da qualsiasi CAF – che trasmetterà direttamente i dati dell’attestazione ISEE dalla banca dati dell’INPS – ed è indispensabile per l’accesso agli sgravi sulle tasse universitarie, alle borse di studio e all’assegnazione degli alloggi per i fuori sede.
Ricorda: Le tempistiche non sono immediate, per questo prendetevi per tempo per richiedere l’ISEE.
➜ Una volta richiesto “l’ISEE per l’Università”, per richiedere le agevolazioni bisogna presentare la Domanda Unica Benefici (accedendo da Esse3). Le agevolazioni richieste attraverso DUB sono:
- Riduzione dei contributi (scadenza 15/11 ore 13:00)
- Borsa di studio (scadenza 30/09 ore 13:00)
- Collaborazione studentesca (“150 ore”) (scadenza 30/09 ore 13:00)
Per evitare le varie congestioni degli uffici consigliamo di richiedere l’ISEE e compilare la DUB il prima possibile (e sempre entro il 30 settembre 2024)
➜ Il sistema del Diritto allo Studio Universitario (DSU) in Italia è regolato a livello nazionale e regionale.
- In base all’attuale legislazione, la Regione Veneto ha istituito l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (ESU) che gestisce direttamente borse di studio, mense e residenze universitarie.
- La graduatoria per le borse di studio regionali viene stilata in base a criteri reddituali e di merito (quest’ultimo non è richiesto a3 student3 iscritt3 al primo anno), differenziati in base alle categorie di appartenenza.
- Compilando la richiesta è fondamentale indicare la propria condizione (fuori sede, in sede, pendolare), perché in base ad essa cambia l’ammontare e la tipologia di borsa. È importante ricordare che per risultare studente fuori sede è necessario avere un regolare contratto d’affitto: stare in nero non conviene!
- Lo studente beneficiario o idoneo alla borsa è esonerato dal pagamento delle tasse universitarie.
- Tutte le informazioni relative alla borsa di studio e agli alloggi, i bandi e la tabella per verificare la propria condizione di studente sono reperibili nel sito dell’Università nella sezione dedicata al Diritto allo Studio.
➜ L3 idone3 non beneficiar3 sono coloro che, pur essendo in possesso di tutti i requisiti per il conseguimento della borsa di studio, non ricevono la borsa per carenza di fondi da destinare al diritto allo studio. In questo caso, l3 student3 idone3 saranno esonerat3 dal pagamento delle tasse universitarie e potranno sperare di vedere corrisposta la somma spettante a titolo di borsa di studio nei successivi scorrimenti.
Essendo le borse di studio di competenza regionale, consegue un’enorme disparità di trattamento regione per regione: in alcuni casi viene coperto il 100% degli idonei, mentre in altri, ci si ferma a percentuali più basse. Inoltre, molto spesso le borse vengono erogate in ritardo e sembrano essere più che altro un rimborso di quanto gli studenti hanno dovuto pagare anticipatamente nel corso dell’anno. Chiaramente chi non ha un reddito sufficiente per iniziare a studiare è tagliato fuori.
Come sindacato studentesco veronese abbiamo sempre denunciato questa situazione di disagio creata dall’inefficienza della Regione Veneto.
Si tratta di un lavoro di supporto e mai sostitutivo dei dipendenti dell’Università, che anzi devono sempre essere presenti.
La collaborazione a tempo parziale è compatibile con l’attribuzione della borsa di studio e non costituisce attività lavorativa.
Tutte le informazioni sono reperibili a questo link: https://bit.ly/3cfvykA
➜ L3 fuori sede hanno accesso al 19% di detrazione su una spesa limite di 2.633 euro annuali, anche a carico di familiari, per canoni di locazione pagati per contratti con enti per il diritto allo studio, collegi universitari o per contratti di ospitalità e atti di assegnazione in godimento.
- Il requisito per accedere alla detrazione è l’iscrizione all’università di una provincia diversa e distante almeno 100 km da casa.
- Sono incluse nelle agevolazioni locazioni di ampiezza limitata fino a una sola stanza, a canone libero per affitti di più anni e anche locazioni transitorie di qualche mese.
➜ Per inserire l’importo nel 730 bisognerà indicare la spesa al rigo E8 con codice 18, riferito ai canoni di locazione per studenti universitari fuori sede.
➜ Le tasse universitarie vanno pagate in tre rate.
- La prima rata (scadenza il 30/09) di 350 euro, il cui pagamento è necessario per l’immatricolazione o l’iscrizione, comprende anche la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio di 184 euro.
- L’importo della seconda (scadenza il 15/01) e terza rata (scadenza il 31/03) varia in funzione del corso seguito, delle condizioni personali, economiche e di merito.
L’avviso di pagamento con il relativo importo verrà notificato e sarà visibile su Esse3.
➜ Come pagare?
Il pagamento avviene esclusivamente attraverso “pagoPA”, sistema che consente di avere un riscontro più rapido del pagamento sulla pagina personale di Esse3.
Sono due le opzioni di pagamento:
- Online: tramite il pulsante “Paga con PagoPA”;
- Di persona: tramite il pulsante “Stampa avviso per PagoPA”
Reminder: Per usufruire di esoneri e riduzioni lo studente deve compilare nella Domanda Unica Benefici la richiesta di Riduzione dei contributi entro il 15 novembre 2024, attraverso l’apposita procedura online disponibile in ESSE3 alla voce Segreteria.
➜ Le tasse universitarie pagate sono detraibili fiscalmente.
Possono essere portate in detrazione dal genitore dello studente che sia fiscalmente a carico – che abbia cioè un reddito annuo inferiore a 2.840 – o dallo studente stesso nel caso questi abbia un reddito superiore al limite. Sono comunque escluse tutte le spese concernenti l’orientamento, i testi universitari, il vitto e quant’altro.
➜ Attualmente l’Ateneo, per l3 student3 che per impegni lavorativi ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, mette a disposizione solo la possibilità di iscrizione part-time (“a tempo parziale”), solo se il proprio corso di studio lo prevede!
- Il regime a part-time va ad incidere sulla durata della carriera universitaria e i relativi oneri economici, e permette allo studente di conseguire il titolo, senza incorrere nel fuori corso, per il doppio della durata normale del corso stesso.
- Lo studente part-time è tenuto a versare la quota intera della tassa regionale per il diritto allo studio, l’imposta di bollo e il 50% della quota di contributo del medesimo corso a tempo pieno.
- Qualora comunque si vada fuori corso o invece consegua un numero di crediti superiore a quello previsto, non si potrà più usufruire dei benefici del part-time e si dovrà dunque versare il 100% del contributo previsto, passando ad una iscrizione full time.
- L3 student3 part-time possono richiedere la borsa di studio per un numero di anni pari al doppio della durata normale del corso più uno. Il conteggio viene effettuato a partire dall’anno di prima immatricolazione. L’importo della borsa di studio è pari al 50% di quella assegnata agli studenti impegnati a tempo pieno.
- La domanda di iscrizione part-time va presentata all’inizio di ogni anno accademico, una volta effettuato il pagamento della prima rata e comunque entro il 30 novembre di ogni anno.
TEMPO LIBERO
A Verona sono presenti diversi cinema nella zona centrale della città, e a dirla tutta pure la zona periferica offrei dei buoni luoghi per i nostri palati da cinefili. Spesso possiamo accedere a convenzioni esibendo la tessera ESU, quindi per qualche sconticino non facciamoci scrupolo a informarci!
➜Multisala Rivoli (Piazza Bra, 10)
Comodissima da raggiungere, vista la posizione centrale, proietta pellicole recenti e documentari, oltre ad ospitare spesso proiezioni-evento. Oltre alle proprie convenzioni “a spot” (per le quali vi consigliamo di navigare nel loro sito), il mercoledì i biglietti hanno prezzo ridotto a 5,50 euro, tranne per i mercoledì di uscita del film. Il lunedì, il martedì e giovedì possiamo invece usufruire della scontistica per studenti, sempre per entrare a 5,50 euro.
➜Maxisale: Cinema Fiume + Cinema Kappadue
Cinema Fiume: Vicolo Cere, 14 (zona S.Zeno)
Cinema Kappadue: via Antonio Rosmini, 1 (zona S. Zeno)
Le due maxisale della zona SZeno. I posti in sala disponibili al Fiume sono 500, mentre al Kappadue 480 (divisi tra platea e galleria). Entrambe le sale dispongono di angoli per il book-crossing e di schermi molto grandi per valorizzare bene la qualità d’immagine! Il mercoledì l’ingresso ha il prezzo ridotto di 5,50 euro, tranne per i mercoledì di uscita del film. Spessissimo organizzano rassegne di film d’autore, un valore aggiunto per l’intera comunità studentesca e non. Il Cinema Fiume, inoltre, durante l’estate avvia l’iniziativa de “l’Arena estiva”, cinema all’aperto in un chiostro in prossimità della sede primaria. Qui i posti disponibili sono 400.
➜Maxisale: Cinema Pindemonte + Cinema Diamante
Cinema Pindemonte: via Sabotino, 2 (zona nord, borgo Trento)
Cinema Diamante: via Pletro Zecchinato, 5 (zona sud, borgo Roma)
Sotto la gestione condivisa del Fiume e del Kappadue ci sono le maxisale del Cinema Diamante e del Cinema Pindemonte. Entrambe le sale dispongono di 500 posti a sedere (oltre che del servizio book-crossing), e hanno sempre l’entrata al mercoledì convenzionata a 5,50 euro (tranne i mercoledì di uscita del film). Sono situate in zone più remote rispetto agli spazi di vita “accademici”, ma spesso tornano comode poichè con gli affiti, ahinoi, siamo sparsi come biglie per la città.
➜Cinema Teatro Alcione
Una sala in quel di borgo Venezia. Al di fuori dei nuovi titoli, sempre nella rassegna settimanale, l’offerta dell’Alcione è arricchita da delle uniche rassegne cinematografiche. I gestori del cinema lasciano la disponibilità per prenotare gli spazi ad esterni, quindi spesso si svolgono anche iniziative o proiezioni in progetti indipendenti!
➜UCI Cinemas Verona (via Monte Amiata, San Giovanni Lupatoto)
La grande multisala della città. In una posizione periferica, è rinominata per la convenzione “Ricomincio da 3”: un giorno a settimana offrono un grande film della stagione a soli 3,50 euro a persona. Per gli studenti c’è la possibilità di acquistare la tessera “Skin Studenti” con cui è possibile ricevere sconti per le proiezioni dal lunedì al venerdì. Ne vale assolutamente la pena!
Ecco qua un po’ di luoghi interessanti frequentati da noi studenti:
➜Fucina Culturale Machiavelli (Via Madonna del Terraglio, 10)
“Concerti e spettacoli che portano altrove, nel cuore di Verona. Uno spazio aperto che puoi sentire tuo”. Questa loro descrizione è perfetta: stiamo parlando di uno spazio aperto che pullula di iniziative di ogni genere. Dai workshop al teatro indipendente, Fucina Culturale Machiavelli dal 2015, ospita artisti e compagnie emergenti della scena teatrale off italiana e produzioni musicali proprie con la residente Orchestra Machiavelli, sempre con un orginale linguaggio di contaminazione!
➜Modus (Via Re Pipino, 3)
Modus è uno spazio unico e innovativo, ricco di charme, per organizzare meeting, corsi, presentazioni, conferenze, laboratori, sfilate, shooting e feste ed eventi privati. Un ambiente modulare, con platea sgomberabile e palco retraibile, tavolini, bookshop e buvette bar. Un nuovo spazio, inaugurato a gennaio 2018, a San Zeno, nel cuore di Verona, a partire da un edificio del Comune in disuso, recuperato e restituito alla collettività.
➜Teatro Ristori (Via Teatro Ristori, 7)
Luogo di cultura, incontro e aggregazione. Offre una variopinta e ricca stagione: sinfonica, jazz, prosa, danza, barocca, educational e molto altro. Consigliamo personalmente la loro offerta jazz!
➜Teatro Filarmonico (Via Mutilati)
Vicinissimo alla sede dell’Accademia in cui lavora la comunità di scenografia, è il principale teatro d’opera di Verona. Importante punto a favore: ci sono sempre buone scontistiche per la comunità studentesca.
➜Teatro Nuovo (Piazza Francesco Viviani, 10)
Il Teatro Nuovo, oltre ad essere uno dei principali teatri italiani, è anche il secondo teatro d’opera di Verona e del Veneto intero! Attualmente viene utilizzato principalmente per rappresentazioni di prosa, ma teniamo sott’occhio la loro rassegna. Convenzionato con l’ESU, mostrando la tessere l’ingresso è a soli 3 euro. Ospita molti dei nostri workshop di scenografia: abbiamo tantissimi ricordi legati alle ampie sale del Nuovo!
➜Teatro Fonderia Aperta (Via del Pontiere, 40/a)
Un teatro di 156 posti, ricavato da un’antica fonderia, nel cuore di Verona. É anche teatro di posa, auditorium, spazio espositivo per le arti ed il design, sala congressi e luogo ideale per attività didattico-culturali.
➜Teatro Satiro OFF (Vicolo Satiro,8)
Teatro Satiro Off è lo spazio operativo di Casa Shakespeare. Casa Shakespeare mette il “fare teatro” al servizio del territorio, per la promozione turistica e la crescita sociale.
➜Teatro Camploy (Via Cantarane, 32)
Il Camploy è un teatro dal grandissimo palco ricavato all’interno di una chiesa sconsacrata. La programmazione è interessante e varia: non solo prosa, ma anche musica e danza!
➜CUS
Lo studente veronese ha la fortuna di avere a disposizione un’ampia gamma di attrezzi pubblici e privati per poter tenere in forma il corpo, stressato da ripetute lezioni, esami o bevute di spritz. Gli studenti possono utilizzare l’impianto del CUS che si trova nella Residenza Esu di Borgo Roma in Piazzale Scuro. Possono utilizzare la palestra esclusivamente gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Verona, all’Accademia di Belle Arti di Verona o al Conservatorio di Musica di Verona. Il CUS rilascia una tessera con cui si può accedere ad alcune attività gratuite e iscriversi ai corsi a prezzo agevolato. In genere sono previste agevolazioni e sconti per gli studenti nelle più importanti palestre, piscine e centri sportivi della città.
➜Parco San Giacomo
Il parco San Giacomo di Borgo Roma è un’ampia macchia verde dove correre, passeggiare o andare a fare un picnic in compagnia. Per gli amanti dello sport, ci sono a disposizione anche dei percorsi fitness con attrezzi forniti dal comune con i quali è possibile allenarsi liberamente. Il parco durante l’estate fa da palcoscenico ad alcuni concerti ed eventi interessanti.
➜Centro polifunzionale M.Fiorito (via Golino 41)
Convenzionato con il CUS, il Centro Polifunzionale “M.Fiorito” di Borgo Roma propone una serie di attività fisiche e motorie con finalità e obiettivi diversificati.
A Verona e in provincia ci sono molti locali di vario genere. In centro, specialmente nelle zone di Piazza Cittadella, Piazza Erbe e Piazza Isolo potete trovare molte enoteche carine o semplici bar dove consumare il tipico spritz! In particolare il mercoledì sera le strade in zona universitaria a Veronette diventano un punto di ritrovo per la comunità studentesca universitaria, veronese e non. Nota bene: noi non prendiamo compensi da nessun bar o attività in questa lista. Sono luoghi che noi viviamo e apprezziamo tutti i giorni.
➜Veronetta
Bar Fuoricorso (Via Nicola Mazza, 7)
Nuovo baretto vicino al polo Zanotto con giardino interno e tanti giochi da tavolo a disposizione con cui passare le pausette studio.
Osteria ai Portegheti (Piazza San Tomaso, 8/9)
Geniale l’idea della condivisione dei tavoli e sgabelli, in un clima molto amichevole e una bella atmosfera. Menù molto vario che comprende tipici piatti veronesi con carne di cavallo e di asino.
Caffè Pedrotti (Via XX Settembre, 4)
Bar storico rinato nel cuore di Veronetta. Il locale è piccolo, ma riesce a proporre spesso eventi e concerti.
La Voglia Caffè (Via Lungadige Porta Vittoria, 27)
A due passi dal polo Zanotto, il locale è particolarmente adatto a rinfreschi per festeggiare feste di laurea. Sempre pieno di stuzzichini di ogni genere.
Malacarne (Via San Vitale, 14/A)
Locale molto intimo nascosto nei vicoli di Veronetta. Pieno di movimento e ospite di numerosissimi eventi musicali.
L’Accademia (Lungadige Porta Vittoria, 35)
Punto di riferimento per gli universitari e per la movida locale. L’accademia offre un ricco buffet in orario aperitivo e buoni cocktail per le serate. Un luogo informale e adatto ai gruppi, dispone anche di tavoli esterni.
L’Attimo Caffè (Lungadige Porta Vittoria, 19/A)
Sempre in zona polo Zanotto, si può bere un buon caffè ed è un ottimo luogo per aperitivi. Il personale è molto disponibile e simpatico.
La Ruota Cafè (Via dell’Artigliere 3/B)
Colazione, merenda, pranzo e aperitivo. In ogni momento della giornata puoi trovare ciò che più ti aggrada.
Lo Speziale (Via XX Settembre, 7/abc)
Particolare per i suoi piatti misti tra la tradizione italiana e quella etnica. Aggiungeteci degli eventi come la presentazione di un libro o delle conferenze sull’arte per un buon momento in compagnia.
Osteria ai Preti (Interrato Acqua Morta, 27)
Non lasciatevi ingannare dal nome: la sua vocazione è quella di un bar per aperitivi e serate. Ogni mercoledì è tappa fissa per gli universitari.
Ratafià (Piazza XVI Ottobre, 17)
Bar con ampia scelta di vini, ottimo sia per chi desidera bere un “gotto” in compagnia, sia per chi cerca un posto tranquillo.
Robitz bar (Via San Vitale 16/A)
Personale molto accogliente, ottimo riferimento per delle gustose colazioni ma anche per uno spritz.
Anteprima (Via Campofiore, 1)
Principale attrazione sono le serate a tema e le live band! In più hanno prezzi onesti.
Vecia Veroneta (Piazza XVI Ottobre 13)
Bar gelateria con ampio spazio all’aperto rivolto verso la piazza, ottimo per fare due chiacchiere in tranquillità sorseggiando un aperitivo.
➜Centro
Altrove (Via Guglielmo Marconi, 4)
Osteria situata nel pieno centro della città che offre una vasta selezione di birra e vino di qualità, musica live e un personale molto simpatico e cortese.
Art&Chocolate Gallery Cafè (Vicolo Cavalletto, 16)
In un vicolo nascosto del centro, è specializzato in cioccolate, caffè e dolci, propone anche un’ampia scelta di birre e cocktail ben fatti. Il locale è molto intimo e accogliente.
Bar Caffetteria Al Duomo (Piazza Duomo, 4/A)
La caffetteria appare nascosta su una piccola via davanti al Duomo, ma al suo interno nasconde un giardino riparato da piante e pergole dove sostare per un caffè o mangiare uno spuntino veloce.
Bar Bra (Via Degli Alpini, 7)
Un bar che, pur essendo in zona centrale e prestigiosa (è praticamente davanti all’Arena), ha buoni prezzi.
Cappa Cafè (Piazzetta Bra’ Molinari, 1)
Drink, polenta e baccalà in un bar del 1966 dalle luci soffuse e gli arredi vintage. Stupendo banchettare sulla terrazza con vista adige.
Elk Bakery (Via Quattro Novembre, 1/A)
Uscendo un po’ dagli schemi quotidiani di tipico bar italiano troviamo questo caffè in stile americano. Se al risveglio post serata si vuole fare “brunch”, questo è il posto ideale.
La Tradision (Via Oberdan, 6)
In pieno centro, offre servizi di bar, gastronomia con cucina e Wine Bar. Buoni bicchieri a prezzi onestissimi! Una “vecchia” osteria con un tocco moderno.
Luclà Cafè (Via Marcantonio Bentegosi, 4/A)
Locale lgbtqia+ friendly molto tranquillo. Durante l’aperitivo hai a tua disposizione 2 metri di banco pieno di stuzzichini, salatini, pizzette e tanto altro.
Orsi bar (Vicolo Valle, 5)
É la storica sala biliardi del centro Verona. Infatti è adatta sia ai professionisti che ai principianti! Il bar è buono e ha prezzi nella media.
Osteria Le Piere (Via Sant’Egidio, 16)
In zona ponte Garibaldi, il locale è molto frequentato e molto accogliente. Serve spritz Campari fatto come si deve. Notevole l’ottima scelta musicale!
➜Borgo Roma
Segreto caffè e bistrot (Via Monfalcone 21)
Colazione? Aperitivo? Pranzo a prezzi popolari? Cena? Puoi trovare di tutto, soprattutto i nostri aperitivi karaoke!
Alpini (Via Alberto della Scala, 7, 37134)
Gli Alpini di via della Scala sono un ruspante centro di aggregazione dove ogni mercoledì e venerdì gli studenti del Polo di Borgo Roma si ritrovano per passare il pomeriggio in allegria.
Clipper (Str. Le Grazie 1, Borgo Roma)
Bar e cucina cinese aperto fino a tardi. Spartano ma con prezzi accessibili.
La bottega di Basso Marco (via Bartolomeo Giuliari 78)
Se dovete pranzare o fare un aperitivo dopo essere usciti da lezione o da un esame impegnativo, allora vi consigliamo di provare l’ottima gastronomia e le apericene (accompagnate sempre da un ricco buffet) della Bottega.
Pasticceria Roma (via Cesena 14, Borgo Roma, 37134)
Locale caldo e accogliente, offre deliziose colazioni e dolci artigianali (anche per celiaci!).
Kashmir (via Scuderlando 121)
Enoteca e ristorante molto “chic” a Borgo Roma. Ideale per un aperitivo o una buona pausa pranzo.
➜Dove Mangiare
Osteria a La Carega (via Cadrega, 8)
Cucina molto buona e birre artigianali fantastiche. Fanno anche musica, soprattutto jazz e folk. Mhh buona questa cadrega!
Amburgheria (via Giuseppe Garibaldi, 13)
Alternativa italiana ai fast-food ma di qualità nettamente superiore! I prezzi sono contenuti e personale disponibilissmo.
Atlantis Pub (Piazza Cittadella, 7)
Prezzi nella norma nonostante la posizione centralissima. Molto buone le bruschette! L’atmosfera all’esterno è molto piacevole, specchiandosi con il verde di piazza Cittadella.
Bottega del Krapfen (Lungadige Porta Vittoria, 15)
Offre solo servizio da asporto, ma ha dei krapfen golosi ed enormi a prezzi onestissimi. Tiene aperto fino alle quattro di notte, qui si finisce sempre con lo stomaco ben riempito.
Campus Pub (Via XX Settembre, 18)
Della buona pizza e panini tra le pareti verdi di un locale frequentatissimo da noi studenti, con panche e ampio soppalco di legno. Molto belle le serate a tema che organizzano!
Gelateria Ballini (Via Santa Maria Rocca Maggiore, 4)
Locale in zona Veronetta, ha gelato artigianale fatto con prodotti freschi colti sul territorio. Il loro gusto lime-zenzero è da provare assolutamente.
Gelateria la Romana (Piazza Santo Spirito, 9)
Tra le gelaterie migliori di Verona, sono assolutamente da assaggiare le creme. Gli unici che in fondo ti mettono pure cioccolato al latte o bianco fuso.
Piadineria Bacchabundus
In centro città ha due punti vendita, uno in Corso Cavour 7 e uno in via Leoni. Piadine ottime e leggere, nonostante i prezzi lievemente elevati.
Pizzeria Vesuvio (Rigaste San Zeno, 41)
Offre ottime pizze e dessert caserecci. Stupenda la vista sul fiume Adige dai tavoli esterni. Ha pure dei buoni prezzi!
Pizzeria Da Salvatore (Piazza S. Tomaso, 6)
É un locale contemporaneo che serve pizze su tavoli in resina tra foto di personaggi famosi napoletani. Ambiente fantastico e cibo pure!
Ristorante Pizzeria San Matteo Church (Vicolo San Matteo, 1)
Una chiesa sconsacrata divenuta pizzeria. Oltre all’ambiente accogliente, il servizio ai tavoli è velocissimo e la pizza gustosa (e a buon prezzo).
Queen’s Chips Verona (Largo Guido Gonella, 3 – Portoni Borsari)
Patate olandesi take-away ad un prezzo vantaggioso considerando le quantità delle porzioni. Inoltre hanno molte salse con cui condire il cibo.
Trattoria Dal Ropeton (Via Fontana del Ferro, 1)
Classica trattoria come non ne esistono quasi più in città, prezzi ragionevoli e buon cibo. Se volete il perchè del detto “veronesi tuti mati” correte qui!
Dulcis in fundo, un buon mercoledì universitario non può non concludersi con una tappa in uno dei classici locali e discoteche, specialmente quando danno le feste di facoltà.
➜Colorificio Kroen (Via Antonio Pacinotti, 19)
Per i più alternativi si consiglia di sperimentare una delle serate offerte dal circolo Kroen, un circolo culturale AICS situato all’interno di un ex colorificio nella zona ZAI storica di Verona. Ttutti gli eventi sono disponibili sui social.
➜Dorian Gray (Via Belobono, 13)
In questo ambiente vengono organizzate ottime feste di facoltà. Il locale si suddivide in due sale, con due diversi generi di musica, per accontentare quasi tutte le orecchie. Ogni mese viene chiamato un ospite o un DJ importante. Oltre a fare da club è anche una buona pizzeria e ristorante.
➜Berfi’s Club (Via Lussemburgo, 1)
Uno dei più famosi locali di Verona. Con le sue 3 sale, diversi generi musicali e diverse serate riesce sempre ad accontentare quasi tutti. Aperto in stagione invernale, è ideale sia per i suoi eventi giovanili che per quelli un po’ più grandi.
➜Ludus Festival – STAY TUNED PER L’EDIZIONE 2024 – A OTTOBRE
Ormai due anni fa abbiamo creato il primo festival studentesco all’interno dell’Università di Verona creato da student3 per student3. Giornate e serate fatte di dibattiti, workshop, swap party, buon cibo accompagnato da concertini direttamente negli spazi universitari per potersi vivere al meglio l’inizio dell’anno. Un luogo di aggregazione e confronto tra la popolazione studentesca dove tutti possono partecipare anche attivamente facendo lǝ volontarǝ o solamente bevendo una birretta.
Stay tuned su @udu.verona e @ludus.festival per l’edizione 2024.
➜Bridge Film Festival
É una celebrazione e concorso internazionale a giugno-luglio che abbraccia la più seguita delle arti: il cinema, in particolare nella crescente forma di cinema-documentario. Festival che ha il ponte come simbolo e come teatro fisico: si svolge presso l’antica dogana “Ai Filippini” a Verona. Lo scopo di questo festival estivo è portare gli spettatori al chiedersi il perchè delle cose, innescare dubbi, perplessità o instillare semplici curiosità.
➜Festival del Cinema Africano
Verona è stata la prima città in Italia a proporre un focus sul cinema Africano nel 1970. La rassegna del cinema Africano va avanti tutto l’anno presso vari teatri e cinema della città. I promotori sono il Centro Missionario Diocesano con Fondazione Nigrizia Onlus e ProgettoMondo Mlal. Un progetto culturale ampio e capace di creare sinergie sul territorio.
➜MAG Festival
É il festival organizzato verso fine agosto dall’Emporio Malkovich e Rocken con il Patrocinio del Comune di Sona. Ha luogo appunto a Sona, un paesino raggiungibilissmo via bus. Nasce come una piattaforma che promuove i linguaggi espressivi dell’arte contemporanea legati a musica e arte. Una vera e propria culla artistica che non ha mai deluso sia per la proposta musicale sia per l’atmosfera respirabile!
➜Mediorizzonti
Una bellissima rassegna di cinema mediorientale organizzata dall’associazione culturale Veronetta 129. La selezione dei film, documentari e cortometraggi hanno l’obiettivo di andare oltre l’immaginario collettivo su Paesi troppo spesso stereotipati dai media. Per un cambio di prospettiva, per confrontarsi e dare visioni nuove e non scontate su alcuni Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
➜Sound Vito
Il progetto Sound Vito nasce nel 2002 dalla volontà di creare, nella piccola frazione di San Vito nel comune di Legnago, un punto di riferimento per tutti i giovani appassionati di musica nella bassa veronese e una vetrina per le band musicali della zona. Il festival si sviluppa a inizio giugno. In più la location offre la possibilità di usufruire di un comodo servizio pizzeria, grill e panineria. Ricordatevi che fino alle 20:00 si entra gratis!
➜Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada
É una manifestazione italiana di giochi tradizionali che si svolge ogni anno a Verona a fine settembre. Il suo nome deriva dall’espressione veneta “toca a ti”, ovvero tocca a te, è il tuo turno. Qua si riscoprono, si valorizzano e si salvaguardano i giochi tradizionali che vengono praticati da piccole comunità di giocatori, parte fondamentale della cultura di un territorio. Si svolge in un’area di 200.000 metri quadrati del centro storico e ha la durata di tre giorni, durante i quali le comunità ludiche tradizionali propongono oltre 50 giochi, tra quelli italiani e quelli di un paese ospite: ogni anno infatti viene ospitata una delegazione di giochi provenienti da un paese del mondo!
➜Veronetta Contemporanea
Organizzata intorno a giugno, è un’iniziativa di Contemporanea, progetto dell’Università di Verona. La manifestazione prevede una serie di concerti, installazioni, proiezioni e performance in alcuni spazi aperti di Veronetta.