Associazioni amiche

Rete degli Studenti Medi

L’UDU Verona collabora con la Rete degli Studenti Medi, il sindacato studentesco delle scuole superiori. La Rete agisce con i nostri stessi obiettivi: aggregazione, cultura, difesa dei diritti degli studenti e rappresentanza nei consigli di istituto e nelle consulte studentesche. Il rapporto con gli studenti delle scuole superiori è fondamentale per dare continuità al nostro lavoro, per contaminare le nostre idee e darci forza l’un l’altro. La Rete degli Studenti Medi è presente, oltre che a Verona, in tutte le altre province della regione.

logo_anpi_big.1462bcc83ce3

ANPI Verona

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia è un’associazione fondata dalla resistenza italiana contro l’occupazione nazifascista nel 1944, mentre nel Nord Italia la guerra era ancora in corso. Dal 2006 l’associazione si è aperta, oltre che agli ex partigiani, a chiunque condivida i valori della Resistenza e dell’Antifascismo. La sede di via Cantarane 26 è un luogo che abbiamo contribuito a mantenere vivo e ricco di attività, rendendolo un luogo di incontro per molti attraverso iniziative culturali e dibattiti.

cgilverona

CGIL

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro. È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche la maggiormente rappresentativa, con i suoi circa 6 milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro. La CGIL svolge un importante ruolo di protezione del lavoro dal libero e incondizionato funzionamento del mercato, attraverso l’opera incessante di costruzione e ricostruzione della solidarietà.

Pianeta-Milk-logo-pos-520x160

Pianeta Milk - Arcigay Verona

Arcigay è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 1985, che opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi comitati locali, i circoli e le associazioni affiliate per la realizzazione dell’uguaglianza tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. È articolata in gruppi di volontariato, i comitati provinciali, composti da persone appartenenti o meno alla comunità LGBT+, volontari e professionisti.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole e realtà di base territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità attraverso, per esempio, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura e i campi di formazione antimafia.

download

AfroVeronesi

Afroveronesi è un’associazione che si è recentemente costituita. E’ composta da afrodiscendenti, ragazzi e ragazze nati/e e/o cresciuti/e a Verona con origini africane. Nasce dall’esigenza di creare uno spazio sicuro per i membri. Ha come scopo quello di far conoscere la realtà delle seconde generazioni alla società italiana, favorire l’integrazione, e decostruire pregiudizi e stereotipi. Organizza incontri culturali per sensibilizzare e informare sulle questioni sociali, oltre a promuovere iniziative per mostrare il potenziale di vivere in un paese multiculturale.

download (1)

One Bridge to Idomeni

One Bridge to Idomeni è una onlus veronese che lavora sui confini europei della rotta balcanica, in supporto alle persone migranti alla ricerca di altre possibilità di vita. L’associazione - nata nella primavera del 2016 con un primo viaggio nel campo profughi informale di Idomeni in Grecia - ha creato una sorta di ponte che porta aiuto, umanità e volontari in un senso, per poi tornare a casa testimoniando e denunciando ciò che le politiche di esclusione UE procurano alle persone migranti. OBTI lavora stabilmente a Verona attraverso testimonianze nelle scuole, mostre ed eventi, mentre nei Balcani sono stati avviati progetti in Grecia, Serbia e Bosnia-Erzegovina.

logo-emergency-verona

Emergency Verona

Emergency è un’associazione nazionale indipendente e neutrale che offre cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime di guerra, promuovendo una cultura di pace e solidarietà nel rispetto dei diritti umani. Emergency è riconosciuta come ONG partner delle Nazioni Unite.

logo

Interzona

Interzona è un laboratorio per l’arte e la cultura indipendente nato a verona nel 1992. L’associazione è impegnata come centro di produzione culturale, stimolando la ricerca artistica, storica e sociale. Con loro abbiamo collaborato in occasione di numerosi cineforum, sia in occasione di Academovie che della rassegna Barlumi.

Amnesty International

Amnesty International

Amnesty International è un’organizzazione non governativa internazionale impegnata nella difesa dei diritti umani. Presente e attiva in Italia e a Verona, lo scopo di Amnesty International è quello di promuovere, in maniera indipendente e imparziale, il rispetto dei diritti umani sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani e quello di prevenirne specifiche violazioni.

Fridays For Future Verona

È il gruppo locale di Fridays For Future, movimento globale che riconosce l’Emergenza Climatica e si batte per aumentare la consapevolezza su di un problema che troppo spesso viene ignorato o posto in secondo piano. Fridays For Future scende in piazza per pressare i governi affinchè inizino ad attuare una transizione climatica socialmente equa, che non lasci indietro nessuno, agendo così nell’interesse della maggioranza delle persone.

Porto Burci

Porto Burci a Vicenza è spazio d’incontro e luogo di ideazione di azioni culturali e sociali. Al Porto puoi cogliere occasioni di formazione e arricchimento culturale. Organizzano e ospitiano corsi e laboratori che danno spazio vari tipi di sapere, dai più tradizionali a quelli contemporanei delle nuove professioni. Associazioni e gruppi trovano qui spazio per ideare e realizzare i propri progetti. Proponiamo attività ed eventi inerenti ai temi dell’ambiente, cittadinanza, cooperazione internazionale, arte e cultura.